Conoscendo bene (come scrittore) Lemaitre (che ho letto anche in francese), devo dire che Alex non mi ha convinto appieno; lo trovo inferiore tra i thriller che ha scritto non solo a Cadres noirs (Lavoro a mano armata: folgorante, se non altro per l'originalità della trama e l'approfondimento dei personaggi, come voto un "cinque stelle" strameritato) ma anche a Robe de marié (L'abito da sposo: meglio riuscito come caratterizzazione dei protagonisti). Intendiamoci, Lemaitre è sempre bravissimo a scrivere (non a caso ha vinto il premio Goncourt nel 2013 con Au revoir là-haut, molto bello anche se forse pienamente apprezzabile solo dagli appassionati di storia o di feuilleton) e non mancano i colpi di scena - i fans del genere non rimarranno certo delusi - ma troppe situazioni mi sembrano eccessive, ai limiti del grottesco (specie il finale), il profilo psicologico dei soggetti non è a livello di altri suoi libri e poi ha ragione il lettore Mario, l'ennesima storia su un serial-killer finisce con stancare: tanto vale leggersi allora i vecchi ma sempre validi Shane e Thompson. Gli dò tre stelle giusto per la stima.
Descrizione
La bella Alex, 30 anni, gira per le strade di Parigi e prova delle parrucche in un negozio di Boulevard de Strasbourg, quando, seguita a distanza ravvicinata da uno sconosciuto, viene picchiata selvaggiamente e caricata su un anonimo furgone bianco. Portata dal suo sequestratore in un hangar abbandonato, Alex viene imprigionata in una gabbia di legno appesa a due metri da terra che non le consente quasi nessun movimento e sottoposta ad atroci torture. Nel frattempo un unico testimone oculare del rapimento ha fatto regolare denuncia alla polizia e l'ispettore in carica, Camille Verhoeven, straordinario ometto di un metro e 45 con un tragico trascorso personale e modi formidabili, deve capire quanto c'è di vero in questa vicenda e chi sono l'uomo e la ragazza. Individuato l'uomo, questi si suiciderà portando con lui il suo segreto. Come trovare la prigione della ragazza? Scoperto finalmente il luogo del sequestro, la polizia trova la gabbia. Ma la gabbia è vuota. E lei si è volatilizzata. Dove è finita la ragazza e perchè non si fa trovare? Alex è più intelligente del suo aguzzino. Non perdona e non dimentica niente e nessuno...
Dopo aver letto il libro Alex di Pierre Lemaitre ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.
Recensioni
Totale delle Recensioni
Dettagli
- GenereThriller e gialli
- Editore:Mondadori
- Collana:Omnibus stranieri
- Data uscita:25/10/2011
- Pagine:348
- Formato:rilegato
- Lingua:Italiano
- EAN:9788804613596