Adoro Mina e le sue canzoni! Le ho cantate tantissime volte e ancora le ascolto, ma questo libro non mi è piaciuto! In certi punti, il libro si riduce a una simil cronistoria della sua carriera, ed avrei preferito un libro con maggiore empatia e calore e più “verace”. La narrazione è a tratti ripetitiva e a volte la lettura diventa monotona e distante. I titoli in nero grassetto tra i capitoli, con un font che ricorda più un libro adolescenziale che gli eleganti anni ’60 di Mina, non mi sembrano adatti. Pensavo ad un ritratto vibrante che accendesse nostalgia; invece resta un’ombra fredda, intoccabile.
È rimasta una protagonista assoluta della ribalta musicale anche da quando, nel 1978, ha scelto di autoesiliarsi dalle apparizioni pubbliche. Ne aveva davvero bisogno, dopo un ventennio passato sotto i riflettori: amata, seguita, idolatrata, ma anche spiata e giudicata dall'Italietta benpensante degli anni Sessanta. Le vicissitudini della sua tormentata vita privata - due figli da due uomini diversi, i gravi lutti di un fratello e di un ex marito entrambi morti sulla strada - hanno a lungo alimentato le chiacchiere di tutto un paese, affiancando i clamorosi successi artistici che la Tigre di Cremona intanto collezionava uno dopo l'altro: non solo su vinile, ma anche in indimenticabili stagioni televisive (ricordate la storica esibizione live con Lucio Battisti a "Teatro 10", nel 1972?). Poi, con la sparizione dalle scene, il Mito si è ridotto all'essenziale: un volto trasfigurato sulla copertina dell'ultimo album e una voce miracolosamente intatta nel tempo, elargita al pubblico con la cadenza regolare di una produzione musicale ampia e versatile. All'alba dei suoi ottant'anni, ecco dunque l'appassionante ritratto della nostra artista più amata di sempre. L'unica che è diventata una star per poi cercare di farlo dimenticare a tutti.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2020
-
In commercio dal:21 maggio 2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Valli 05 novembre 2025Non mi è piaciuto
-
ViRuGi 27 ottobre 2025Mah insomma…
Questo libro è una delusione grande per chi, come me, idolatra la voce leggendaria di Mina, icona intramontabile della musica italiana. 😕 Invece di una biografia che catturi l’anima e l’umanità dell’artista, dandole un carattere meno misterioso e più umano, con qualche aneddoto inedito, il libro si riduce a una cronistoria “arida” della sua carriera…quasi come un elenco storico di tappe professionali, snocciolate passo passo, senza empatia né calore.❄️ La narrazione, a tratti ripetitiva in modo fastidioso, rende la lettura monotona e distante. I titoli in nero grosso tra i capitoli, con un font che ricorda più un libro adolescenziale che gli eleganti anni ’60 di Mina, non mi convincono ulteriormente😕, spezzando ogni possibile connessione emotiva. Come fan🥹, speravo in un ritratto vibrante che accendesse nostalgia; invece, Mina resta un’ombra fredda, intoccabile❄️. Sinceramente, non lo ricomprerei: 🙁è un’occasione sprecata per celebrare un’artista che meritava un omaggio ben più vivo e profondo.🩷
-
utente_1027553 31 ottobre 2021
Un gran bel libro
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it