Il maestro Socrate ci illumina, ci erudisce e ci informa sul sentimento più ambiguo, più denso, più incomprensibile e dubbio con cui gli umani si sono sempre ritrovati a fare i conti; pagando talvolta interessi amari, altre volte riscuotendo somme copiose. L'amore, considerato sotto molti punti di vista, dalle menti più illuminate di quella Grecia intrisa di sapere. Il sentimento viene analizzato, interpretato, filtrato. Si scoprono, grazie all'ambiente ed alle usanze, proprie di civiltà intellettualmente feconde, strumenti atti a poter vedere in profondità. Ci vengono forniti lenti spesse..
L'excursus, che da Fedro arriva a Socrate, non mira a convincere, non osa neppure pensare di spiegare secondo metodo o secondo un iter ben preciso; cerca altresì di portare l'esperienza di meraviglia, data dal particolare elemento, alla portata della razionalità che non osa scarnirne la forza.
E' quindi la capacità di amare parlandone che contraddistingue un certo tipo di lettura possibile, tuttavia, squisitamente personale e probabilmente erronea.
Anche voi potrete scegliere, una volta sfogliate le pagine in questione, quale concetto è più vostro ovvero quale storia potrà insegnarvi, una delle massime espressioni filosofiche esistenti.
Dopo aver letto il libro Simposio di Platone ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.
Recensioni
Totale delle Recensioni
Dettagli
- GenereFilosofia
- Listino:€ 10,00
- Editore:Adelphi
- Collana:Piccola Biblioteca
- Data uscita:27/04/1979
- Pagine:114
- Formato:brossura
- Lingua:Italiano
- Curatori:Giorgio Colli
- EAN:9788845903915