Un romanzo storico che narra in maniera molto dettagliata la resistenza degli elleni contro l'immenso esercito persiano. Le battaglie vengono raccontate da Pressfield in maniera irruenta e molto coinvolgente mettendo in risalto quella che fu la più letale macchina da guerra del mondo greco, gli Spartani, che insieme a 700 tespiesi e altri 6000 alleati circa, tennero testa per tre giorni al poderoso esercito persiano. Belli i dialoghi tra Serse e Xeone,molto intense le lezioni di vita di Dienece soprattutto sull'argomento "phobos".
Le porte di fuoco. L'epico romanzo della battaglia delle Termopili
Xeone, arciere e scudiero dell'esercito del re spartano Leonida, unico sopravvissuto al massacro delle Termopili, viene ferito e fatto prigioniero. In un appassionante viaggio della memoria racconta al re Serse il saccheggio della sua città da parte degli Argivi, l'uccisione dei genitori, la fuga con l'amata e il suo apprendistato tra le schiere spartane. "Le porte di fuoco" intreccia eventi storici, una toccante storia d'amore e i misteri del mito facendo rivivere l'umanità, le passioni, i sentimenti degli antichi eroi.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:1
-
Anno edizione:2000
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
pietro cavallo 22 ottobre 2014
-
Stefano Miccoli 09 settembre 2010
Un ottimo romanzo storico caratterizzato da un grandissimo realismo e dettaglio relativo alle esercitazioni militari, alle tecniche mediche “da campo” e alla famiglia. Il libro è scritto con uno stile ineccepibile che tiene sempre il lettore incollato al libro e a un punto di vista originale (cosa non facile vista la notorietà dell’argomento in questione) … Nota: il paragone con l’acclamatissimo film “300” (che pur io ho apprezzato) è inevitabile … ma chi si avvicinerà a questo libro, spinto dalla visione del sopracitato, si troverà davanti ad un’opera completamente diversa e che essendo priva (ovviamente) di scene al rallentatore potrà anche essere apprezzata di più.
-
Alex Trombini 02 aprile 2008
Romanzo storico che affronta l’epica battaglia delle Termopili, in cui perirono 300 valorosi spartani contro l’immenso esercito Persiano, mantenendo sobria la parte dello scontro e approfondendo le personalità dei protagonisti. L’autore ha uno stile scorrevole ma crudo - come è giusto che sia, trattando di soldati dediti alla guerra – e allo stesso tempo aggiunge ai dialoghi tocchi di filosofia che creano interesse: belle le discussioni sulla paura e sul suo contrario. Alla fine ci si affeziona alle sorti, già segnate dalla storia, di questi uomini e donne che costituiscono un vigoroso affresco di umanità.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it