L’amore che ho provato per questa storia è cresciuto man mano che andavo avanti con la lettura del libro finché, giunto alle sue ultime pagine, con le lacrime agli occhi, non volevo più abbandonare Liesel e gli altri personaggi del romanzo. È un racconto dolce che scalda il cuore, nonostante sia ambientato negli anni più difficili e terribili della storia mondiale. E sebbene l’autore non ci risparmi nulla degli orrori e delle tragedie di quel periodo, tutto ciò che mi rimane di questa storia sono i valori positivi e le buone azioni dei protagonisti: c’è l’amore di una famiglia e dei genitori adottivi per una bambina (anche se nascosto dietro al carattere rude di Mamma Rosa); c’è il senso di umanità e compassione nell’aiutare una persona in difficoltà come Max, ebreo in fuga che chiede ospitalità a papà Hans il quale non può e non vuole negarglielo per il rispetto della parola data anni prima ad un amico; c’è l’affetto quasi fraterno che Liesel sviluppa per Max e c’è l’aiuto che quest'ultimo le darà perché lei si accorga del potenziale che c’è in lei; c’è l’amicizia tra Liesel e Rudy, dolce e candida in tenera età ma che col tempo potrebbe trasformarsi in qualcosa di più; infine, c’è l’importanza delle parole e dei libri, del potere che hanno e di quanto, davvero, possono salvare la vita di una persona. Sempre.
Storia di una ladra di libri
Germania, 1939. Il giorno del funerale del suo fratellino, Liesel scorge un oggetto seminascosto nella neve, un libriccino abbandonato o dimenticato. Liesel non ci pensa due volte e lo ruba. Comincia così la storia di una piccola ladra e del suo amore per i libri, che diventano un talismano contro l'orrore che la circonda. Per salvarli, è pronta a strapparli ai roghi nazisti o a sottrarli dalla biblioteca della moglie del sindaco. Ma i tempi si fanno sempre più difficili. Quando la famiglia putativa di Liesel accoglie un ebreo in cantina, tutto cambia: il mondo della ragazzina diventa all'improvviso più piccolo. E, al contempo, più vasto.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Simone 01 giugno 2025Difficile riassumere in poche parole l'amore che provo per questo libro e i motivi, ma ci proverò
-
Ila 26 maggio 2025Emozionante
Bellissima storia, avvincente e toccante. Ogni volta mi emoziona
-
Alessia 30 marzo 2025Potenza
Questo libro è assolutamente fondamentale soprattutto per la formazione durante l'adolescenza. Di una potenza incredibile. Regalato se potete.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it