Voci dal Novecento. Vol. 2
"L'idea stessa che muove l'iniziativa editoriale da cui nasce Voci dal Novecento autorizza come felice un accostamento orientato a raccogliere le provocazioni a suo tempo lanciate da Debesse e Mialaret [...] così da riflettere soprattutto su tre questioni [...]: le idee unitarie e sistematiche relative ad un qualsiasi sapere non sembrano più possibili [...]; la forma editoriale di questo volume permette di chiarire quale natura dovrebbe assumere oggi un manuale o un trattato [...]; la lettura di questa raccolta di saggi permetterà di scoprire che esiste un elemento taciuto dietro la retorica della "società complessa", profusa ormai in tutti i campi del sapere [...]. Le figure che si troveranno studiate in questo volume restituiscono, di conseguenza, questo messaggio: ogni persona umana ha un suo percorso singolare di ricerca della verità e della verità di sé che ciascuno racconta nella propria vita e nell'opera del proprio lavoro. Per questo la filosofia è [...] 'lavoro della verità e per la verità nella e della persona umana', vita vera." (G. Bertagna).
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it