Il libro dei viaggi nel tempo di Napoli - Storie di Napoli - ebook
Il libro dei viaggi nel tempo di Napoli - Storie di Napoli - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Il libro dei viaggi nel tempo di Napoli
Scaricabile subito
5,99 €
5,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


**Una straordinaria galleria di luoghi, epoche, storie e personaggi per raccontare Napoli oltre i luoghi comuni «Dovunque sono andato nel mondo, ho visto che c’era bisogno di un poco di Napoli.» Luciano De Crescenzo** Napoli è mille colori come vuole il cliché, ma anche mille epoche diverse. Questo libro ci accompagna tra le strade, le piazze e i palazzi della città, per riscoprire la sua storia e la sua anima più profonda viaggiando avanti e indietro nel tempo. Dalla Neapolis greca al fermento medievale e alla vivacità barocca, dall’Illuminismo partenopeo al Novecento industriale, ogni capitolo è una tappa in un racconto emozionante fatto di aneddoti, di rivoluzioni, di personaggi, di lingue e culture, di battaglie e di innovazioni, di gloria e di miserie. Gli autori di “Storie di Napoli” vi faranno guardare Napoli da un’altra prospettiva, giocando con la topografia cittadina, alternando personaggi reali e immaginari, aggrovigliando le linee del passato, del presente e del futuro. Incontrerete Ippodamo da Mileto e Benedetto Croce, Carlo di Borbone e Masaniello, un locandiere del Cinquecento e uno scienziato del futuro. Un atlante storico-sentimentale pensato per chi ama la città partenopea oltre i luoghi comuni. Tra gli scorci del passato: • Una passeggiata nella Neapolis greca: l’acropoli, l’agorà, i decumani, la necropoli • A Posillipo tra le ville patrizie dei Romani • La fondazione dell’Università Federico II • Tra le fortezze della città • Napoli Rinascimentale: l’Ospedale degli Incurabili e il Pio Monte della Misericordia • La Rivolta di Masaniello • Napoli e la pittura di Artemisia Gentileschi • Carlo di Borbone e la Napoli illuminista • Palazzo Serra di Cassano e la rivoluzione partenopea • La Napoli Liberty a Chiaia, a Posillipo e al Vomero • Napoli futura? Apple Academy, l’aeroporto di Salerno, Quantum Valley Storie di Napoli È il più grande network di promozione territoriale italiano, fondato da Federico Quagliuolo. Attraverso i media digitali e cartacei, racconta storie, persone e territori della Campania. Il progetto conta 400.000 iscritti, 7 milioni di spettatori e 3 milioni di lettori annui sul sito web. Nel 2022 viene fondata l’associazione Storie campane APS, che svolge progetti sociali per valorizzare la cultura nella regione e realizza anche l’omonimo magazine cartaceo. Dalla pagina sono nate una serie di pubblicazioni nazionali, da raccolte di fiabe illustrate a biografie passando per guide turistiche dal taglio storico e divulgativo. Tra queste ricordiamo Il regno incantato (Neapolis Alma Edizioni, 2020), Enrico Caruso, cent’anni in scena (Neapolis Alma Edizioni, 2021) e Napoli Nobilissima (Cairo Editore, 2023). La Newton Compton ha pubblicato 501 quiz sulla storia di Napoli e Il libro dei viaggi nel tempo di Napoli.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
192 p.
Reflowable
9788822798992

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows