Il libro delle illusioni - Paul Auster - copertina
Il libro delle illusioni - Paul Auster - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Il libro delle illusioni
Disponibilità immediata
10,00 €
10,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Professore universitario e critico di prestigio, David Zimmer trascorre le sue giornate in uno stato di semicoscienza alcolica davanti alla tv da quando ha perso moglie e figli in un incidente aereo. Ma una sera un vecchio film comico del cinema muto lo scuote dal torpore: il regista del film, Hector Mann, è scomparso nel 1929 all'apice della sua carriera. Affascinato, Zimmer decide di ricostruire la vicenda e, dopo accurate documentazioni, pubblica un libro sull'argomento. Ma, a un anno dalla pubblicazione, una lettera spedita da una cittadina del New Mexico arriva a confondere tutte le sue conclusioni: è firmata dalla moglie di Mann e dice che il regista sarebbe lieto di incontrare il suo biografo.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Carù Libreria Dischi
Carù Libreria Dischi Vedi tutti i prodotti

Dettagli

Tascabile
267 p., Brossura
The book of illusions
9788806171773

Valutazioni e recensioni

  • Questo è il primo libro di Auster che leggo e mi è piaciuto davvero tanto, amo gli slapstick e in particolare Buster Keaton, quindi le parti che ho preferito sono proprio quelle in cui Auster racconta i film fatti da Hector, sembra proprio di vederli! La storia è davvero complessa e intrigante, è difficile capire che piega prenderà la trama e l'alternanza tra eventi del passato ed eventi presenti rende il tutto ancora più avvincente, sembra di essere su di una montagna russa e di lasciarsi guidare dall'autore per improvvise discese e svolte impreviste, trattenendo ogni volta il fiato. L'unica pecca che posso trovare al libro, propro cercando il pelo nell'uovo, è un finale secondo me eccessivamente triste, già l'inizio e buona parte del racconto sono tragici, non dico ci volesse l'happy end, ma avrei preferito qualcosa che alleggerisse un po' la narrazione.

  • TIZIANO CORNEGLIANI

    Bellissimo libro. Ma avrei potuto citare Follie di Brooklyn, Gioco suicida, Trilogia di New York, La notte dell'oracolo, L'uomo nel buio... Paul Auster è un grandissimo scrittore, per me dopo Roth e insieme a McEwan e Coetzee tra i quattro scrittori più grandi tra i viventi. Ho scelto questo libro per la sua complessità, per l'intreccio, per la figura del protagonista. Leggetelo.

Conosci l'autore

Foto di Paul Auster

Paul Auster

1947, Newark (New Jersey)

Paul Auster è stato uno scrittore, sceneggiatore e regista statunitense. Nato da genitori ebrei originari dell’Europa orientale (il nonno paterno era emigrato nel 1901 dalla città ucraina Ivano-Frankivsk), dopo aver studiato alla Columbia University, nel 1970 si era spostato a Parigi dove aveva lavorato come traduttore fino al ritorno a New York nel 1974. L'esordio come scrittore era avvenuto - dopo diversi insuccessi e il divorzio dalla prima moglie, la scrittrice Lydia Davis - con poesie, racconti e articoli pubblicati sulla “New York Review of Books” e sulla “Harper’s Saturday Review”. La sua opera più famosa, subito accolta favorevolmente dalla critica, è la Trilogia di New York (composta dai romanzi Città di vetro,...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it