Ho deciso di acquistare il libro presa dall'impulso di leggere delle fiabe prima del giorno di Natale. La lettura mi ha catapultata immediatamente nel piccolo paesino svedese da cui proviene la scrittrice e mi ha lasciato un senso di pace interiore. Lo consiglio per chi desidera portarsi nella borsa un libriccino che sprigiona dolcezza. Perfetto da usare anche come un insolito calendario dell'avvento prima di Natale, o per leggere qualcosa ai propri figli. Molto carina e leggera la rilegatura di Iperborea.
Il libro di Natale
Il Natale con le sue leggende, il buio dell'inverno svedese, il calore delle storie accanto al fuoco, la nostalgia di antichi ricordi, l'immensità della natura, ma anche la piccola dose di crudeltà tipica della tradizione delle fiabe popolari sono le atmosfere che si respirano negli otto magistrali racconti della narratrice svedese Selma Lagerlöf, Premio Nobel 1909, "la più grande scrittrice dell'Ottocento", secondo Marguerite Yourcenar. L'incipit da c'era una volta risveglia l'incanto delle storie dell'infanzia, ma basta un incontro inatteso, un gesto, una parola perché ci sia un piccolo scatto, una deviazione: dal mondo delle fiabe si passa a quello degli uomini, resi più umani da quel lampo d'illuminazione. Un regalo sbagliato che apre le porte a una nuova conoscenza, un'intuizione metafisica evocata da una modesta trappola per topi, un segno divino custodito nel foro di un proiettile in un teschio: c'è sempre una fede che fa da leva all'immaginazione, e questa, spesso, a una redenzione. Il tono è solo apparentemente ingenuo, è un trucco del mestiere di un'artista che sa trasformare il folklore delle tradizioni nordiche in storie senza tempo di grande e semplice profondità. Perché è la complessità che si nasconde dietro la normalità a interessarle, la ricca varietà della vita, e la buona novella che c'è sempre un destino diverso che aspetta chi lo vuole cercare. Anche in un libro regalato a Natale.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
caterina 10 gennaio 2025un calendario dell'avvento di fiabe
-
Mikra74 07 gennaio 2025Metafore
Fiabe realistiche che ci invitano a riflettere sull’animo umano, gradevole lettura
-
Emanuele 27 dicembre 2024Una gioia per il cuore!
I racconti di Natale contenuti in questa stupenda raccolta, scritti da Selma Lagerlöf, premio Nobel per la letteratura nel 1909, ci raccontano di sentimenti lontani, di emozioni da riscoprire e ci invitano a riflettere senza retorica sui gesti semplici, autentici, che danno colore e profumo all’esistenza.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows