Light And Darkness Flute Sonatas - CD Audio di Carl Philipp Emanuel Bach
Light And Darkness Flute Sonatas - CD Audio di Carl Philipp Emanuel Bach
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Light And Darkness Flute Sonatas
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
19,29 €
19,29 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Al suo primo album da solista, Manuel Granatiero è già stato protagonista di diverse registrazioni di successo in seno a Gli Incogniti di Amandine Beyer e Accademia Ottoboni, di cui è membro-fondatore.
Qui, affiancato da Yu Yashima e Marco Ceccato rivolge la sua attenzione alla musica per flauto di C.P.E. Bach.
Il frutto di questo lavoro è “Light and Darkness”, cinque sonate scelte dal cospicuo corpus che l’autore ha dedicato a questo strumento. Oltre alla celebre sonata per flauto solo, il programma include due sonate con il cembalo obbligato e due sonate con il basso continuo. In tutta la loro varietà stilistica e di scrittura, rappresentano l’arco di anni nel quale Bach compose le sue sonate per flauto a noi sopravvissute: la BWV1020 scritta in gioventù nella casa paterna a Lipsia, la Wq124 durante i primi anni di studio a Francoforte , la Wq128 e la Wq132 durante il servizio alla corte di Federico II, mentre la Wq83 durante gli anni di maturità ad Amburgo. È quindi un piccolo viaggio nell’universo del “Bach di Berlino” attraverso alcune pagine intime che ci fanno esplorare le più diverse passioni umane, dalle più buie alle più luminose.Al suo primo album da solista, Manuel Granatiero è già stato protagonista di diverse registrazioni di successo in seno a Gli Incogniti di Amandine Beyer e Accademia Ottoboni, di cui è membro-fondatore.
Qui, affiancato da Yu Yashima e Marco Ceccato rivolge la sua attenzione alla musica per flauto di C.P.E. Bach.
Il frutto di questo lavoro è “Light and Darkness”, cinque sonate scelte dal cospicuo corpus che l’autore ha dedicato a questo strumento. Oltre alla celebre sonata per flauto solo, il programma include due sonate con il cembalo obbligato e due sonate con il basso continuo. In tutta la loro varietà stilistica e di scrittura, rappresentano l’arco di anni nel quale Bach compose le sue sonate per flauto a noi sopravvissute: la BWV1020 scritta in gioventù nella casa paterna a Lipsia, la Wq124 durante i primi anni di studio a Francoforte , la Wq128 e la Wq132 durante il servizio alla corte di Federico II, mentre la Wq83 durante gli anni di maturità ad Amburgo. È quindi un piccolo viaggio nell’universo del “Bach di Berlino” attraverso alcune pagine intime che ci fanno esplorare le più diverse passioni umane, dalle più buie alle più luminose.

Dettagli

11 novembre 2022
3760195735374

Conosci l'autore

Foto di Carl Philipp Emanuel Bach

Carl Philipp Emanuel Bach

1714, Weimar

Compositore tedesco. Secondo figlio di Johann Sebastian B., frequentò la Thomasschule di Lipsia e l'università di Francoforte sull'Oder, dove studiò legge. Dal 1740 al 1767 fu al servizio di Federico il Grande come clavicembalista e dal 1767 direttore di musica nelle chiese di Amburgo. Fu un fecondo compositore di sinfonie, concerti, musica da camera, musica sacra, Lieder e pezzi per clavicembalo (fra cui le 6 sonate prussiane, 1742, dedicate a Federico ii di Prussia, le 6 sonate württemberghesi, e le 6 sonate con ripresa variata, 1760). Il suo trattato Versuch über die wahre Art das Clavier zu spielen (Saggio di metodo per la tastiera, i parte, 1753; ii parte, 1763) è fondamentale per l'interpretazione della musica settecentesca per strumenti, in particolare per quella del padre Johann Sebastian...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 I. Andante
Play Pausa
2 II. Allegro
Play Pausa
3 III. Vivace
Play Pausa
4 I. Allegro
Play Pausa
5 I. Adagio
Play Pausa
6 III. Allegro
Play Pausa
7 I. Adagio ma non tanto
Play Pausa
8 II. Allegro
Play Pausa
9 III. Allegro
Play Pausa
10 I. Allegro un poco
Play Pausa
11 II. Largo
Play Pausa
12 III: Allegro
Play Pausa
13 I. Adagio
Play Pausa
14 II: Allegro
Play Pausa
15 III. Minuet
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it