Questo grandioso libro schiude difronte al lettore più attento una grande lezione di vita che sicuramente non potrà rimanere inascoltata. Ed è una lezione di vita "semplice", se vogliamo, ma proprio per questo sovente confinata nei meandri più bui di noi stessi. Ebbene, Joseph Conrad con, davvero, grande maestria porta alla luce quanto prima era, e molto spesso, rinchiuso nell'acclive nostro intimo. Riappropriarsi del nostro "coraggio" per maturare: questa è la grande lezione di vita. Lo consiglierei a chiunque, chi più chi meno, ritiene di dover cogliere questa lezione e, soprattutto, ritiene che questa lezione non sia vana in un'epoca che intende queste "lezioni di vita" sempre più desuete, per pochi.
La linea d'ombra
La «linea d’ombra» conradiana non è solo quella che si deve oltrepassare per lasciare indietro la giovinezza e addentrarsi nella maturità. Essa affonda nell’inconoscibile, nel “perturbante”, è una sottile linea di demarcazione, sempre presente, mai visibile. Il giovane capitano di mare protagonista di questo romanzo, che è ritenuto tra i migliori di Conrad, la oltrepassa per un istante quando, sedendosi nella poltrona della sua cabina di comando, vede in un lampo la lunga sequela dei volti che vi si sono seduti prima di lui. Di colpo egli coglie la propria immagine nello specchio del regresso infinito, un volto che dal passato s’inabissa nel futuro del proprio invecchiamento e lo induce a intraprendere un viaggio al cuore dell’esperienza della vita.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MATTEO CELESTE 30 maggio 2011
-
Alex Trombini 28 novembre 2008
Dovevo leggerlo anni fa, forse questo l’avrebbe reso meno monotono ai miei occhi. La prima parte, seppur scorrevole, mi ha annoiato per l’altezzosità intellettuale del giovane protagonista. La seconda, più solitaria, perde le piume dell’arroganza aprendosi alla sperimentazione di vita, alla comprensione di ciò che l’umano offre e alla caduta di giudizi lapidari e trancianti. Forse questo era proprio l'intento dell'autore, ma su di me - oggi - non ha avuto particolare effetto.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows