Il libro più noioso che abbia mai letto. Banale e ripetitivo
La linea del sangue. Trilogia di Bois Sauvage. Vol. 3
Joshua e Christophe sono gemelli e vivono a Bois Sauvage, Mississippi, insieme alla dolce Ma-mee, la nonna cieca che si è sempre presa cura di loro. La madre, Cille, si è trasferita ad Atlanta per cercare fortuna, mentre il padre, Sandman, è tossicodipendente e li ha abbandonati da tempo. I gemelli si sono appena diplomati e trascorrono la loro ultima estate di libertà tra tuffi nel fiume, partite di basket e feste con gli amici. Ma devono anche iniziare a cercare un lavoro: saranno loro, adesso, ad aiutare la nonna, diventando gli adulti di casa. Joshua trova un impiego al porto e si innamora di Laila, mentre Christophe non ha fortuna e inizia a spacciare. Le strade dei due fratelli si dividono per la prima volta, e ai loro malumori si aggiungono le incomprensioni con Cille e le tensioni con Sandman, che dopo anni ricompare a casa di Ma-mee. Jesmyn Ward ci riporta a Bois Sauvage, nei torridi giorni d'estate che precedono gli eventi di Salvare le ossa. E con voce limpida e intensa racconta le cicatrici dell'adolescenza e le forme d'amore che tengono insieme una famiglia, venature di quella linea del sangue che ispira e orienta il destino.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Emilia 16 agosto 2024
-
tommyvt9 26 gennaio 2022la voglia di riscatto
Due adolescenti di colore in ansia per la loro vita dopo il diploma, alla ricerca smodata di un posto nel mondo. Con la sola figura della nonna (che ritorna dopo Canta spirito canta) fragile ma nello stesso tempo l’unico punto di riferimento. L’autrice riporta in superficie gli atavici problemi della società americana: razzismo sistemico, emarginazione, difficoltà dei neri americani rispetto alle opportunità che hanno invece i WASP. Altro elemento comune (in teoria questo romanzo, pur se l’ultimo pubblicato, cronologicamente si colloca prima di Salvare le ossa) sono le “madri sbagliate” i rapporti familiari sfilacciati ed il futuro incerto. L’incertezza che in Salvare le ossa era rappresentata dall’uragano, in Canta spirito canta nel cambiare città, qui invece è dovuta al sistema economico americano che non da le stesse opportunità a tutti. Il registro del romanzo diventa crudo, veritiero quasi freddo. Un distacco che racconta la realtà della vita, che cambia in base alle scelte che vengono fatte. Due fratelli gemelli che prendono strade diverse e man mano vedono il loro rapporto, prima saldissimo, poi incerto.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows