Lineamenti di diritto della sicurezza sul lavoro
La sicurezza sul lavoro è una materia la cui importanza cresce assieme allo sviluppo tecnologico e che deve costantemente sedersi al banco di prova dei nostri tempi. La crescente complessità delle organizzazioni aziendali e le applicazioni di una disciplina a volte incerta rendono arduo il compito dell’interprete, che si trova ogni giorno davanti a nuove sfide. Il volume fornisce un’introduzione alla disciplina e ai problemi applicativi che la sicurezza sul lavoro pone nel nostro ordinamento e in quello sovranazionale, sia sotto il profilo della «prevenzione», sia sotto quello della «repressione», in un microsistema presidiato da un’intensa tutela penale dei beni giuridici fondamentali che entrano in gioco: la salute e la vita dei lavoratori. Ultimo, ma non per importanza, un elemento: la sicurezza sul lavoro è, prima ancora che disciplina, cultura e sensibilità del datore di lavoro, in una materia tecnicissima ma sempre più ‘umana’.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:21 marzo 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it