La lingua di scolarizzazione nell'apprendimento delle discipline non linguistiche
La centralità e l'incidenza della lingua di scolarizzazione nei processi di insegnamento/apprendimento di tutte le discipline è ormai spesso ribadita in vari documenti del Consiglio d'Europa. In Italia, fin dal 1975 con le Dieci tesi del Giscel, è maturata la consapevolezza della trasversalità dell'educazione linguistica che vede, certo, come centrale l'italiano in quanto lingua della scuola, ma che non si esaurisce nell'ora di italiano, investendo invece tutte le discipline. Ma tale consapevolezza ha spesso stentato a tradursi in pratiche didattiche che mostrino una attenzione consapevole, da parte di chi le insegna, alle capacità linguistiche da sviluppare negli allievi per favorire la comprensione dei contenuti disciplinari.
Venditore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it