The Lion's Ear. L'orecchio di papa Leone X
Nel 1512, Giovanni di Lorenzo di Piero de’ Medici (1475-1521) era il membro più anziano di sesso maschile della linea di successione principale della celebre famiglia Medici di Firenze, il primo figlio maschio del mitico Lorenzo Il Magnifico. Giovanni aveva ereditato dalla sua famiglia un raffinato interesse e un fervente sostegno per arti: letteratura, pittura, scultura, architettura e musica. Ma di tutta queste, Giovanni - forse in parte a causa della sua pessima vista - favorì la musica, la cui passione era leggendaria tra i contemporanei. La vita musicale della corte di Leone era incredibilmente ricca e dinamica, come documentano innumerevoli testimonianze. Questo CD ha l’ambizione di ridare una vita sonora a questo mondo, di far rivivere l’ambiente della corte di Leone e illustrare la gamma delle pratiche che caratterizzavano le sue esperienze musicali di Leo. È concepito come un omaggio a un mecenate un raro e straordinario (lui stesso compositore e musicista), che occupò quella particolare posizione al vertice della gerarchia ecclesiastica universale come Papa Leone X.
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it