Liriche - Giuseppe Cosmi - ebook
Liriche - Giuseppe Cosmi - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Liriche
Scaricabile subito
2,99 €
2,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Giuseppe Cosmi (1913-1934) nacque a Genova in una famiglia operaia e lui stesso lavorò come operaio. Si appassionò alla poesia da autodidatta e si dedicò anche alla critica letteraria. Fin da bambino fu di salute molto cagionevole e morì prematuramente a 24 anni. La sua produzione poetica, per la maggior parte inedita, venne pubblicata da Adriano Grande nel volume postumo Liriche del 1940, qua riedito. Inspiegabilmente ignorata dalla (miope) critica “accademica”, la poesia di Giuseppe Cosmi è fra le più alte del primo Novecento. Basti leggere l’inquietante “Donna notturna”: «Accorresti, donna notturna, / tra gli alberi del viale, / come la cagna raminga: / urlavi, avevi gli occhi / fatti enormi e dallo sguardo / di bestia accondiscendente. / La moneta penetrò nella mano / come la fiocina nel polpo. / S’intrecciarono sulla mia figura / le tue risa stridenti, / irridendo alla mia paura. / Eri il teschio ai piedi della statua / che nelle notti buie di bimbo / mi gridava chi sa quale minaccia». (Riccardo Roversi)

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9788835855507

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows