Live at the Village Vanguard
Utilizzando la crème dei tecnici del suono e l’ineguagliabile qualità della produzione affidata alla Quality Record Pressings, la nuova serie Acoustic Sounds è masterizzata a partire dai nastri originali, stampata su vinile da 180 grammi e confezionata in copertine gatefold (“a libro”) ad alta qualità, curate dalla Stoughton Printing Co., dove – come si usava nei dischi dell’epoca – il foglio di carta stampato è applicato sul cartone (e quindi non è quest’ultimo ad essere inchiostrato direttamente). Il tutto sotto la supervisione di Chad Kassem, CEO di Acoustic Sounds, la società più affermata nel campo delle pubblicazioni per audiofili. Pubblicazione selezionate dallo straordinario catalogo Verve/UMe. Per iniziare, la serie si concentrerà su alcuni degli album di maggiore successo degli anni ’50/’60: questa volta tocca a due una doppia “prima volta” per John Coltrane: il suo primo album ‘live’, e il debutto del Classic Quartet.
COLTRANE “LIVE” AT THE VILLAGE VANGUARD – registrato fra il 2 ed il 3 novembre del 1961 – è un album che rappresenta una doppia novità per John Coltrane: non solo si tratta del primo album “live” della sua carriera, ma segna anche il debutto discografico della formazione che passerà alla storia con il nome di “Classic Quartet”. Come è noto, McCoy Tyner al piano ed Elvin Jones alla batteria erano già al fianco di “Trane” da due anni, ma queste storiche serate testimoniano l’arrivo di Jimmy Garrison al contrabbasso: un laboratorio destinato a durare quattro intensi anni. Tre soli lunghi brani: il maestoso “Spiritual” (in cui si aggiunge nell’esposizione del tema il clarinetto basso di Eric Dolphy), lo standard “Softly as in a Morning Sunrise” e la cavalcata finale di “Chasin’ the Trane”, una maratona blues passata alla storia. Nel 1961 Coltrane travolgeva il pubblico, e per nostra fortuna la Impulse! aveva allestito questa registrazione. E questa ne è la migliore versione in vinile.
-
Artisti:
-
Supporto:Vinile LP
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it