Locus solus (2004). Vol. 1: Il ritratto
Il ritratto come specchio e come travisamento, ma comunque fenomenologia dell'anima, è il tema del primo numero della nuova rivista monografica "Locus Solus", diretta da Yves Hersant e Alberto Castoldi. In un continuo rimando di quadri, fotografie, immagini e riferimenti letterari, sempre sottesi dall'ineludibile nesso tra corpo rappresentato e narrazione dello sguardo, si snoda una sorta di storia del "doppio", che dalla tradizione pittorica antica giunge fino ai disegni di Tullio Pericoli e alle prospettive allucinate di Valerio Adami, passando attraverso il Rinascimento italiano, il Settecento francese, Goya e le fotografie di Baudelaire scattate da Nadar.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2004
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it