Logos e pathos. Il senso di fronte alla sofferenza
Il saggio qui presentato, affronta il tema della sofferenza in rapporto alla personalità che la patisce. Frutto di un'esperienza più che ventennale, il testo raccoglie le riflessioni dello psicoterapeuta che si interroga, nel proprio intimo, alla ricerca della risposta che possa curare, o semplicemente lenire, il dolore del suo paziente. Attraverso l'analisi dei vissuti profondi delle persone che ha incontrato, l'autore procede alla ricerca dei tratti della personalità dell'uomo contemporaneo, che risultano deficitarii rispetto al compito di fronteggiare il dolore: incombenza cruciale nell'evolversi della vita. La discussione di alcune opere pittoriche è l'occasione per sottolineare il substrato fragile ed il limite della coscienza contemporanea nell'affrontare i temi fondamentali della vita.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it