Long Walk to Freedom
Poco più di dieci anni fa usciva di prigione Nelson Mandela per diventare un uomo libero, libero di muoversi e libero finalmente di esprimere le sue idee senza temere di essere nuovamente imprigionato: una delle cose che maggiormente gli sono mancate negli anni di prigionia sono le musiche della sua terra a cui ora si può dedicare più serenamente dopo gli impegni politici che lo hanno visto diventare la pià alta carica istituzionale del paese dove un tempo vigeva l'apartheid. Dopo il commovente inizio con "Free Nelson Mandela", il brano che negli anni '80 divenne l'inno del movimento internazionale che chiedeva la sua liberazione, la speciale antologia prosegue con una piccola enciclopedia sonora degli ultimi quattro decenni: 35 registrazioni che documentano la storia recente del Sud Africa con una parata di grandi stelle che spaziano tra Miriam Makeba, Manhattan Brothers, Ladysmith Black Mambazo ed i migliori interpreti sudafricani della seconda metà del XX secolo. Un album storico indispensabile per gli amanti delle musiche africane ed ideale per una avere una panoramica completa del variegato panorama musicale sudafricano, un'importante tessera per ricostruire il mosaico culturale del Sud Africa dieci anni dopo la fine dell'apartheid. La selezione si divide in quattro periodi dedicati alle più importanti hits di ciascun decennio: il primo cd parte con gli anni '60 di Manhattan Brothers, Ricardo Bornman, Phineas Mkhiza, Spokes Mashiyane, Miriam Makeba con i Manhattan Brothers, Toko Tomo and the Bachelors, Reggie Msomi's Hollywood Jazz Band, The Young Stars per proseguire con gli anni '70 di Johannesburg African Choir, Miriam Makeba, Soul Brothers, Margaret Singana, Harari, Mpharanyana and the Cannibals. Il secondo cd inizia con gli anni '80 di Mahlathini & The Mahotella Queens, Stimela, Ipcc, Lucky Dube, Sipho Mabuse, African Jazz Pioneers, Ladysmith Black Mambazo e conclude con gli anni '90 ed i successi di Bayete, Mahotella Queens, O'Yaba, Vicky Sampson, Jabu Khanyile, Ame Church (Africa), West Nkosi, Lucky Dube, Big Voice Jack Lerole, Wrasse Man, Soweto String Quartet e Ladysmith Black Mambazo.
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:2
-
Etichetta:
Disco 1
Disco 2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it