Una bellissima prefazione di Marco Revelli, che ci fa immergere nel territorio patrimonio dell’Unesco delle Langhe, introduce il libro di Fabio Balocco che, allontanandosi dalle idee del fondatore di “Eataly” Oscar Farinetti, riscopre le Langhe intervistando sedici persone, uomini, donne, famiglie intere che hanno scelto di uscire dal solito modo di vivere, operando scelte impegnative ma profondamente sentite, rapportandosi con gli altri (uomini, animali o vegetali) in maniera equilibrata, pacifica, di simbiosi. Un’ottima prefazione di Marco Revelli ci introduce a sedici racconti, sedici mondi che in taluni casi pensavamo scomparsi, invece esistono e sono legati a scelte che hanno una forza interiore potente e semplice, basica. Dai giovani Bruno e Lucia e della loro ricerca di un “proprio” luogo, ad Alessandro Mortarino di “Stop al consumo di territorio” e “Salviamo il paesaggio”, a Paolo Montrucchio, ex ingegnere meccanico andato in crisi, sino all’ultimo cantastorie delle Langhe, Bruno Carbone “Il Brav’Om”, dalle parole di tutti gli intervistati traspare una serenità che pur nelle difficoltà quotidiane, dà loro la forza di proseguire, di allargare le loro conoscenze, di trasferire una consapevolezza che viene dall'esperienza giornaliera e dal vivere i ritmi della natura. In nessuno di loro c'è chiusura in se stessi ma, anzi, spesso sono i promotori di azioni di condivisione, dialogo e scambio. Non essere stritolati da una vita predefinita da altri è possibile, loro lo stanno facendo.
Lontano da Farinetti. Storie di Langhe e dintorni
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2019
-
In commercio dal:30 gennaio 2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Antonio Del Gaudio 28 gennaio 2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it