Vero e proprio esordio di Lucio Leoni (dopo le esperienze come Bucho), che si inserisce in un filone che fa l'occhiolino al teatro canzone. Testi eccezionali e musiche mai banali, per un disco decisamente troppo sottovalutato dal grande pubblico, probabilmente per l'assenza del motivetto orecchiabile o del ritornello da imparare a memoria. Ma resto comunque un lavoro di gran spessore.
Lorem Ipsum
Raffinato, visionario e ironico, Lucio Leoni spazia dalla tradizione popolare, al teatro canzone, dal folk al rap, trovando una nuova sintesi tra poesia, passione e ironia.“Lorem Ipsum” è il primo disco di Lucio Leoni, preceduto unicamente da una musicassetta disponibile nei live. Uscito il 13 novembre 2015, unisce il teatro e la canzone popolare, il rock, l’improvvisazione strumentale e il rap metropolitano. Tra suoni campionati e distorsioni, Lucio restituisce un immaginario fatto di memoria, sensazioni, pensieri, provocazioni scanzonate e sentimenti. Ogni elemento stilistico, nel disco, compare come un tassello per definire una nuova poetica metropolitana, fatta di sentimenti, sensazioni, caos e riflessioni che si rincorrono. “Lorem Ipsum” è un groviglio di parole, lingue e versi, che fungono da ponte tra tragedia e la commedia. In bilico, dieci tracce piene di suggestione, che declinano, con dovizia di dettagli, un disordine pieno di senso. Il nome “Lorem Ipsum” fa riferimento il “testo segnaposto”, ossia a quel mix di parole, lingue ed esperanti, che si sostituisce al testo vero, quando si impagina. E’ una parola del mondo grafico ed editoriale che non significa nulla ma, proprio per questo, ha la meravigliosa presunzione di voler dire praticamente tutto. “Lorem Ipsum” è anche il nome della band che accompagna Lucio in questo progetto: tre professionisti e due mine vaganti. Daniele Borsato (chitarre classiche), Laura Piccinetti (bassi), Alessandro Accardi (Batterie), Giulio Marino (chitarre elettriche) e Filippo Rea (tasti e suoni). Registrato dallo stesso Lucio al Monkey Studio, il disco è stato mixato da Riccardo “Rico” Gamondi (Uochi Toki e Ovo).
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Zibas 07 novembre 2024Una penna da paura
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it