Lost in Time
Flamborough Head è il nome di un promontorio sulla costa orientale dell’Inghilterra; da esso hanno tratto ispirazione questi “ragazzi” olandesi con una buona discografia alle spalle.Lost in Time infatti è il titolo del loro settimo album.Dotati di una buona cifra tecnica ed un apprezzabile gusto compositivo il quintetto è stato abbastanza sottovalutato sin qui in Italia ed è un vero peccato; pur se assolutamente non innovativi (vengono ispirati dal progressive inglese sinfonico così come pure dai Renaissance o dai Mostly Autumn), riescono a mettere in campo brani lunghi ed intensi, giocati tra atmosfere sospese e sognanti, emozionanti solo “liquidi” di chitarra e la voce dotata di buona “presenza” di Margriet Boomsma. Il sound scorre fluido e immediato, subito accattivante grazie alle consuete “aperture” del genere; momenti di pathos, di estrema e vibrante tensione emotiva si susseguono per la gioia degli appassionati del filone britannico (Marillion, IQ, Pallas).La voce e gli inserti di flauto della Boomsma si accompagnano alle grandi progressioni chitarristiche di Gert Polkerman le romantiche tastiere di Edo Spanninga, le movimentate linee di basso di Marcel Derix ed il drumming massivo di Koen Roozen, vagamente indirizzato verso lo stile di Neil Peart.Lost in Time è un album compatto, composto da solo sei tracce piuttosto lunghe, basti pensare che la più breve ha una durata di quasi sette minuti.Lost in Time è probabilmente il disco più maturo e riuscito dei Flamborough Head. Non presenta in assoluto vistosi sviluppi rispetto al passato ma segna un completamento, un quadro d’insieme di maggiore qualità.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it