E' il primo epistolario che leggo e devo dire che l'esperienza è stata interessante, perchè mi ha dato l'occasione di riflettere sulla quotidianità di un autore, Forster, che apprezzo molto, e mi ha spinta a ricercare qualche opera di Isherwood (il suo interlocutore in questa raccolta). Salvo qualche eccezione, le lettere sono appunto lettere di vita quotidiana (tra viaggi, inviti a cena, l'ansia crescente per la guerra e la sorte dei propri affetti ma anche qualche pettegolezzo). L'ironia dei due non mancherà di strappare al lettore (o meglio, all'intruso nella loro corrispondenza privata!) qualche sorriso. Una piccola chicca se amate almeno uno dei due scrittori, soprattutto perchè ritroverete qualche confronto su Maurice o alcune opere di Isherwood, ma di certo non è indispensabile se non siete interessati a nessuno dei due scrittori.
Le luci della quotidianità. Lettere sulla letteratura e l'omosessualità
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 7,00 €
Le lettere di Forster e di Isherwood sulla letteratura e l'omosessualità raccontano non solo una parte della vita e alcune delle opere dei due grandi scrittori, ma anche due storie d'amore e di devozione parallele seppur molto diverse, quelle fra ciascuno scrittore e il suo rispettivo compagno. Raccontano, soprattutto, l'evolversi di un'amicizia che ha inizio nei turbolenti anni Trenta del Novecento e vede i due scrittori confrontarsi con l'ascesa del fascismo in Europa e la minaccia di una guerra. Le lettere dei primi anni Quaranta contrappongono i mondi, straordinariamente differenti, nei quali Forster e Isherwood stavano vivendo: da una parte Londra e i suoi dintorni durante i bombardamenti aerei, dall'altra la California del Sud e la comunità di artisti e di scrittori lì esiliata. Le lettere scritte dopo la guerra, per quanto poco numerose, soprattutto dopo i primi anni Cinquanta, si soffermano su alcuni momenti significativi, come ad esempio il tentativo di Isherwood di trovare nei suoi romanzi una voce nuova che tratti i personaggi omosessuali con maggiore franchezza. La vita dei due scrittori in una società nella quale non era possibile dichiarare apertamente le proprie preferenze sessuali, è un tema presente in modo quasi impercettibile in tutti e tre i periodi in cui l'epistolario è diviso, anche perché entrambi sono reticenti a svelare i dettagli intimi delle loro relazioni.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Cleide Lanzetta 28 novembre 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it