Le luci di Pointe-Noire - Alain Mabanckou,Julia Binfield,Federica Di Lella,Giuseppe Girimonti Greco - ebook
Le luci di Pointe-Noire - Alain Mabanckou,Julia Binfield,Federica Di Lella,Giuseppe Girimonti Greco - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Le luci di Pointe-Noire
Scaricabile subito
8,99 €
8,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Giugno 2012. Dopo ventitré anni Alain Mabanckou torna nella sua Pointe-Noire. Invitato dall'Institut français per un ciclo di conferenze, alloggia in un appartamento per artisti e scrittori dove, appeso alla parete del salotto, c'è un quadro che ritrae una donna dallo sguardo triste. Durante il soggiorno, oltre agli impegni ufficiali, si dedica alla scrittura del suo libro di ricordi, ma è bloccato, ha un nodo in gola. Sa di essere tornato nella città natale non solo per motivi di lavoro, ma soprattutto per riappropriarsi del passato, per riportare alla luce un'infanzia smarrita nel groviglio della memoria, per salutare i membri della sua numerosa famiglia, orfana di mamma Pauline e papà Roger, e per rivedere i luoghi cari - la casetta di legno "reggia" della madre, il cinema Rex "garanzia del sogno", il liceo archivio di episodi dell'adolescenza. Ma Pointe-Noire non è più la stessa: la casetta è cadente, rovinata dal tempo, il cinema è diventato una chiesa pentecostale, il liceo ha un altro nome e gli appare come un labirinto. Perdipiù tra i familiari ci sono dissapori, e sembrano interessati solo ai suoi soldi. Alain è scosso, disorientato, ma nel mostrare a un amico una foto che si è fatto scattare con i nipoti si rende conto che quei bambini sono liberi e felici, come in fondo lo era lui da piccolo, e non baratterebbero la loro infanzia con niente al mondo. E al momento di ripartire la donna del quadro lo saluterà con un sorriso e avrà i lineamenti della sua amata mamma.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
246 p.
Reflowable
9788898970001

Valutazioni e recensioni

  •  Loris

    Mi ha attratto l’idea dell’Africa (Congo, nello specifico) raccontata da un africano (che ha completato gli studi in Francia). La scelta dell’auto-fiction focalizza lo sguardo sull’autore e la sua cerchia familiare, ma finisce per includere tutta una serie di riflessioni su Pointe-Noire, sull’ambiente sociale e culturale e su come questo si è evoluto nel tempo. La tradizione animista ritorna nei racconti e nei miti dell’infanzia. Le pagine più emozionanti riguardano la figura della madre, fieramente autonoma nelle sue scelte e capace di crescere il figlio mascherando la fatica e i dolori. Il capitolo dedicato al vecchio cinema Rex, teatro dei sogni trasformato in chiesa evangelica, regala qualche sorpresa: insieme a film francesi e indiani, anche Bud Spencer & Terence Hill hanno avuto il loro posto nell’immaginario congolese.

Conosci l'autore

Foto di Alain Mabanckou

Alain Mabanckou

1966, Pointe-Noire

Alain Mabanckou è uno scrittore congolese nato a Pointe-Noire (Repubblica del Congo) nel 1966. Alain Mabanckou trascorse la sua infanzia nella città costiera di Pointe-Noire, dove ha conseguito la laurea in Lettere e Filosofia. Dopo la laurea in Legge presso l'Università di Paris-Dauphine, ha lavorato dieci anni nel Suez-Lyonnaise des Eaux, e si è dedicato sempre di più a scrivere. Nel 1998 ha pubblicato il suo primo romanzo Red, White and Blue, che ha vinto il Gran Premio Letteratura dell'Africa nera. Da quella data, non ha smesso di pubblicare con regolarità, sia in prosa che in poesia. Ha insegnato letteratura francese in Michigan per tre anni prima di essere notato dalla University of California a Los Angeles (UCLA), che per prima l'ha invitato...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows