Lucifero - Mario Rapisardi - ebook
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Lucifero
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Descrizione


"Lucifero" di Mario Rapisardi è un'opera poetica che riinterpreta il mito di Lucifero con una profondità emblematicamente moderna, sviluppando temi di ribellione, conoscenza e la eterna lotta tra bene e male. Attraverso un linguaggio ricco e simbolico, Rapisardi incarna il personaggio di Lucifero non solo come un angelo decaduto, ma come una figura complessa portatrice di luce e verità, incapsulando l'essenza del Romanticismo italiano. La scelta di un verso libero e musicalità attenta rivela l'influenza delle correnti simboliste e decadenti del XIX secolo, collocando l'opera in un contesto di innovazione letteraria che sfida le convenzioni dell'epoca. Mario Rapisardi, poeta e scrittore siciliano, fu un esponente di spicco del fascismo culturale e del Romanticismo, caratterizzato da una visione ardente della libertà e dell'arte come veicolo di verità. Le sue esperienze personali, insieme alla formazione intellettuale e alle tensioni sociali del tempo, giocarono un ruolo cruciale nel plasmare la sua opera. "Lucifero" riflette la conflittualità intrinseca del suo autore, evidentemente in cerca di un equilibrio tra razionalità e sentimento, tra ideali e realtà. "Lucifero" è un libro che invita alla riflessione e alla contemplazione, raccomandato a lettori che desiderano esplorare la complessità dell'animo umano attraverso la poesia. La capacità di Rapisardi di coniugare una profonda introspezione con una scrittura evocativa rende questo testo imperdibile per chiunque ami la letteratura che sfida le convenzioni e stimola il pensiero critico, rendendolo un punto di riferimento significativo nel panorama della poesia italiana.

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Mario Rapisardi

(Catania 1844-1912) poeta italiano. Professore all’università di Catania, volle essere il vate degli ideali positivistici e umanitari, inneggiando alla scienza, al progresso, alla libertà e alla giustizia, in stile turgido e declamatorio (La palingenesi, 1868; Lucifero, 1873; Giobbe, 1882; Atlantide, 1894). Migliori risultano le liriche, le Ricordanze (1872), cui è stata riconosciuta la fredda levigatezza del neoclassicismo parnassiano. Analoghe caratteristiche si ritrovano nelle sue traduzioni da Lucrezio, Catullo, Orazio, P.B. Shelley. Nel 1881 fece scalpore una sua polemica con G. Carducci, che (punto da una irriverente allusione del Lucifero) lo bollò come «tenorino di provincia».

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