Ludi Musici
Samuel Scheidt fu uno dei compositori più completi della sua generazione. Organista, egli compose musica sacra e musica strumentale che si trova a un crocevia, combinando la tradizione polifonica luterana e tutte le influenze della musica italiana e dello stile di Monteverdi. Le danze e canzoni contenute nei suoi Ludi Musici (1621) non sfuggono a questa commistione di stili, che testimonia l’eredità dei modelli di fi ne Rinascimento e nel contempo è il riflesso del nuovo virtuosismo inaugurato dagli italiani. Eppure questi pezzi sono destinati alla viole da gamba, che ancora godeva di un notevole successo in Germania a quest’epoca.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it