Luigi Incoronato. La vita impossibile
Luigi Incoronato non è nato a Napoli, ma è riuscito a raccontare come pochi quella che sarebbe diventata la sua città d'adozione a partire dal secondo dopoguerra. La sua fama è legata in particolar modo al romanzo d'esordio pubblicato nel 1950, Scala a San Potito, un libro pieno di vita e al contempo di dolore, che descrive con puntuale realismo il clima di miseria, alienazione e disperazione di cui era intrisa la Napoli del tempo. Settant'anni dopo, negli stessi luoghi narrati da Incoronato, avviene l'incontro tra Angelo Petrella, uno dei più apprezzati scrittori del panorama napoletano contemporaneo, e una misteriosa ragazza che si impossessa del suo portafoglio, prima di inoltrarsi tra i vicoli e i vasci del quartiere. Sarà la scintilla che lo condurrà alla scoperta dell'opera e della poetica di Incoronato: una vita divisa tra dubbi esistenziali, lotte politiche, impegno sociale e intellettuale, fino a quel tragico giorno, il 26 marzo 1967, in cui fu ritrovato morto suicida nella casa in vico Piedigrotta. Il suo testamento letterario è tutto racchiuso nel titolo del suo ultimo racconto, la cui uscita era prevista solo pochi giorni dopo: A che serve uno scrittore?
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:25 ottobre 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it