La lunga adolescenza di Luca - Luca Bortolazzi - copertina
La lunga adolescenza di Luca - Luca Bortolazzi - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
La lunga adolescenza di Luca
Disponibilità in 4 giorni lavorativi
16,00 €
16,00 €
Disp. in 4 gg lavorativi

Descrizione


Ci sono e ci saranno sempre ragazzi, forse i più fortunati, per i quali l'adolescenza si risolve in pochi mesi di foruncoli e musi lunghi dopo la fine della prima storiella amorosa. Periodo certamente tragico ma più breve. In queste pagine, invece, troverete un percorso simile ma ben più complesso e articolato, per non dire tormentato, che si protrarrà nel tempo e assorbirà gli anni cruciali della vita del protagonista. Questo periodo ha dei connotati di omogeneità e di continuità che lo pongono immediatamente al centro dell'analisi, come emerge chiaramente dalla lettura. Inoltre, l'autore, attraverso il suo alter ego, si pone molte domande cui non risponde se non parzialmente, perché il passaggio dall'infanzia all'adolescenza avviene sempre in modo traumatico, e le sue origini risiedono in ciò che ci viene inflitto proprio da coloro che dovrebbero proteggerci e invece ci maltrattano: i nostri genitori, che ci danneggiano con le loro aspettative, le mancanze, le offese, le minacce, le punizioni, oppure da altri traumi più gravi ad essi connessi: un lutto, una perdita o una separazione. Ognuna di queste cose genera una ridda di domande complesse, perciò la mente dell'adolescente appare statica e indifferente, perché non può prendere alcuna decisione senza prima tentare di dare delle risposte, ma in realtà sta risolvendo, in mancanza di un manuale d'istruzioni, sistemi di equazioni complesse. Perciò l'autore, raccontando la sua storia, descrive un percorso di formazione che, al di là dell'ambientazione: un'epoca purtroppo ormai lontana, anche se sono passati solo pochi decenni sembrano millenni, in cui non esisteva Internet e i telefoni si usavo esclusivamente per telefonare, ma ha una portata universale in cui anche i nativi digitali possono identificarsi. Questa è la storia di Luca, che divenne adolescente a dodici anni e lo rimase fino a ventotto. Buona lettura.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Nani
Libreria Nani Vedi tutti i prodotti

Dettagli

9 gennaio 2025
172 p., Brossura
9791254667828
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it