Luoghi comuni. Dal Vajont a Arcore, la geografia che ha cambiato l'Italia
Ci sono luoghi, in Italia, così carichi di risonanza che l'eco non si è mai spenta. La valle del Vajont, Via Fani a Roma, le bombe di piazza Fontana e di Capaci, il villone di Arcore. E poi ancora la notte d'incubo a Vermicino, i riflettori sul Pio Albergo Trivulzio, la villetta di Cogne. Punti scavati dalla storia come cicatrici sulla mappa d'Italia, momenti e giorni dilatati nel tempo infinito del racconto, dell'interrogazione o del mistero. Luoghi per cui siamo passati tutti. Pino Corrias li racconta in dieci reportage fedeli alla realtà dei fatti, ma anche colorati di passione civile. Fondendo giornalismo e narrativa, Corrias guida il lettore in quel labirinto di fatti, personaggi e ambiguità attraverso cui la cronaca d'Italia è diventata storia.
Venditore:
Informazioni:
Milano, Rizzoli Ed. 2006,cm.14x21, pp.225, brossura con bandelle, copertina figurata a colori. Coll.24/7.
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2006
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it