I luoghi della battaglia di Novara del 23 marzo 1849 e l'abdicazione di Carlo Alberto
La battaglia di Novara, evento decisivo della prima guerra d'indipendenza italiana: Paolo Cirri ne descrive minuziosamente i luoghi; Giovanni Barbero tratta dell'immediata conseguenza, l'abdicazione di Carlo Alberto e l'ascesa al trono di Sardegna del giovane Vittorio Emanuele: da questo fatto prese consistenza la trasfigurazione di Carlo Alberto nel "re martire della patria", che in seguito fu ripresa e confermata da molti letterati dell'Ottocento, soprattutto da Giovanni Prati e da Giosuè Carducci.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2001
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it