Finalmente arriva in lingua italiana quella che mi pare sia una versione concentrata della grande biografia scritta da Holroyd un pò di anni fa. Bisogna premettere che quella biografia è ancora insuperata e non si comprende perchè non si sia tradotta la versione integrale. Comunque leggere Strachey è sempre un ottimo momemto di cultura, divertimento, erotismo e storia, dunque per cominciare a conoscerlo, questo libro è (in lingua italiana) l'unica possibilità. Consiglio di abbinarlo con il film, questo giustamente molto famoso, "Carrington", che altro non è che una splendida biografia per immagini.
Lytton Strachey. L'arte di vivere a Bloomsbury
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 29,75 €
Nel 1915, alla vigilia della Grande Guerra, a casa di Virginia Woolf lo scrittore Lytton Strachey conosce la pittrice Dora Carrington. Inizia l'intreccio amoroso in cui si riconoscerà lo spirito bohémien del leggendario gruppo di Bloomsbury. Lytton è intellettuale esteta, omosessuale dichiarato, obiettore di coscienza, uno stile personale alla Oscar Wilde. Dora ha fattezze androgine, vitalità incontenibile e disprezzo totale per le attenzioni maschili. Sembra una storia impossibile. È invece una folgorazione reciproca. Si rifugiano a Tidmarsh, nella campagna inglese, allacciando una complicità assoluta e definitiva. L'ingresso del giovane ufficiale Ralph Partridge nelle loro vite - e nel loro letto - darà inizio a uno dei ménage à trois più celebri del Novecento. Dora sposa Ralph per legarlo a Lytton, mentre lei si lancia in rapporti che coinvolgono un capitano di battello e un'amica bisessuale. E tuttavia Lytton, biografo innovativo e ironico dell'epoca vittoriana, permane nella vita di Dora come figura dominante, fino all'inatteso e struggente colpo di scena finale. Sullo sfondo c'è la comunità di Bloomsbury, dove, all'inizio del secolo scorso, scrittori e artisti, storici ed economisti, come Virginia Woolf, Bertrand Russell, John Maynard Keynes, Edward Morgan Forster, abbattono convenzioni religiose e sociali, criticano i modelli culturali consolidati, inaugurano nuovi stili di vita e di pensiero.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MASSIMO CASTELLI 29 dicembre 2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it