Macaco di Simone Torino è un libro affascinante e asciutto. Non subito di facile lettura. È una storia che punta all’essenziale come certe relazioni, certe “fratellanze” che non hanno bisogno di troppe parole per essere autentiche, ma si costituiscono in ragione di un destino comune in cui ci si trova. Qui è il duro lavoro della terra, la fatica quotidiana svolta giorno dopo giorno per addomesticarla e renderla feconda; i momenti di semplicità attorno ad un tavolo in un bar. L’amicizia è la forza di questo libro: forza che sa unire vite diverse e ferite.
Macaco
Libro vincitore del Premio Calvino 2024
Tre amici e un campo di patate. Tutt'intorno, la Valle d'Aosta.Lo strepitoso romanzo di Simone Torino ci trasporta nell'universo di Macaco: l'amicizia, la natura, il fare, il senso dei giorni.
«A Mirella, piacevo. All'inizio. Alla fine, no. Ero un fastidio. Da novembre, soprattutto. Un bracciante agricolo, d'inverno, quanto lavora. E si arrabbiava.»
«Una storia semplice che commuove e fa ridere, con parole affilate come colpi di zappa». - Viola Ardone
«Simone Torino l'anno scorso ha vinto il premio Calvino con la storia sorridente e malinconica di tre braccianti agricoli sui campi ripidi della Valle d'Aosta: lingua schietta, realtà vera. Benvenuti nel mondo poetico di "Macaco".» - Ermanno Paccagnini, La Lettura
Macaco vive da solo, chiacchiera con le sue gatte e non riesce a dimenticare la donna che ha amato. Con Bestemmia e lo Zitto, «amici da bullone», muove la terra a mano nel suolo duro della Valle d’Aosta. La domenica, quando la terra riposa, passa dai campi di patate a quelli da basket. «Tu non confondi le parole, tu confondi la vita», gli dice qualcuno. E per confondersi di meno, Macaco comincia a raccontare. Con una lingua viva, che ci fa commuovere e ridere nello stesso giro di frase. I suoi sono pensieri che arrivano al cuore delle cose, che emozionano, svelano, coinvolgono. Perché vengono dalla sua testa speciale e sono calati in un’epica contadina schietta, contemporanea, crudele e potente come la vita. In Macaco c’è un mondo che si potrebbe credere lontano e che invece è più vicino che mai: lo sa bene Simone Torino, che ha fatto il bracciante agricolo per anni. C’è la vita di uomini dalle poche parole ma scelte con cura. Ci sono i covoni di fieno vecchi, quelli che non si staccano, che somigliano a nuvole gialle. C’è la pietà per una gallina presa da un falco e mezza mangiata viva, nel volto di Macaco mentre cala l’accetta. E c’è Bestemmia, che beve come un animale e poi si mette a imparare la lingua dei segni per parlare con lo Zitto, che quando vuole comunicare «muove l’aria su e giù, con un ballo di dita e mani». Lavorando i campi insieme, Macaco, Bestemmia e lo Zitto si sono fatti fratelli. Bestemmia solca meglio del trattore, lo Zitto è maestro del diserbo e sa di dopobarba e sigarette, Macaco sembra sempre camminare in discesa. Ed è con questa vicinanza costruita più sulla presenza che sulle parole che affrontano ogni cosa. I problemi di Bestemmia, l’incidente dello Zitto, il rifiuto di una ragazza o i gesti eterni del raccolto. E poi la vicenda più grande di tutte: quella telefonata, prima dell’anno nuovo, con l’ordine di «concimare chimico, diserbare chimico, antiparassitare chimico». Loro tre sanno che la natura ci somiglia: a volte è accogliente come i solchi per le patate, altre volte meno, come un terreno pietroso. Ma ci guadagni che i covoni sono nuvole, che diventi «schiavo di naso» del vento, il teatro dei gatti nel sonno, e due amici, di quelli che ti sanno pensare.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Manu83 22 gennaio 2026Lettura consigliata
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it