In questa pagina l'elenco dei libri vincitori del Premio Calvino
Il Premio è stato fondato a Torino nel 1985, poco dopo la morte di Italo Calvino, per iniziativa di un gruppo di estimatori e di amici dello scrittore tra cui Norberto Bobbio, Natalia Ginzburg, Lalla Romano, Cesare Segre, Massimo Mila e molti altri. Ideatrice del Premio e sua animatrice e Presidente fino al 2010 è stata Delia Frigessi.
Calvino, com’è noto, svolgeva lavoro editoriale per l’Einaudi; l’intenzione è stata quella di riprenderne e raccoglierne il ruolo di talent-scout di nuovi autori.
Di qui l’idea di rivolgersi agli scrittori esordienti e inediti, per i quali non è facile trovare il contatto con il pubblico e con le case editrici.
Il Premio Italo Calvino guarda al futuro, segnala e premia opere prime inedite di narrativa. Si rivolge dunque agli aspiranti scrittori.
Il Premio non ha voluto – consapevolmente – definire una propria linea critica, né privilegiare stili, forme e contenuti. L’interesse è unicamente per la qualità della scrittura e per l’emergere di nuove tendenze.
Le Giurie del Premio, ogni anno diverse, sono sempre costituite da critici letterari, storici della letteratura, scrittori e operatori culturali tra i più rappresentativi della scena culturale italiana.
Tra le case editrici che hanno pubblicato i libri vincitori o partecipanti: Einaudi, Giunti, Feltrinelli, Bollati Boringhieri, Guanda, Bompiani, Rizzoli, Marsilio, Baldini & Castoldi, Frassinelli, Mondadori, Il Saggiatore, Elliot, Fazi, Italosvevo, L’orma, Marcos y Marcos, Nutrimenti, NNE, 66th&2nd.
Fonte: sito ufficiale del Premio Calvino