Macaroni!
Il libro vincitore del Prix Cognito 2016 per il miglior fumetto a carattere storico.
Finalista Premio Andersen 2019 - Categoria miglior libro a fumetti
Vincitore Premio ORBIL 2019 sezione Balloon
Un graphic novel per tutte le età sulla trasmissione della memoria e sulla difficoltà a raccontarsi di chi, per tutta la vita, è stato abituato a tacere.
«Tre generazioni imparano a conoscersi. Questo graphic novel abbraccia il lettore, procede con spontaneità grazie a dialoghi e disegni a mezza tinta di grande espressività. E ci tocca il cuore con il racconto dell’aspra lotta degli immigrati italiani per iniziare una nuova vita in Belgio.» - Comics Grinder
«Tenero, realistico, emozionante. Una lezione di vita.» - Ligne Claire
«È davvero un bel libro, questo Macaronì.» - Goffredo Fofi, Avvenire
«La fattura è ottima e la mano estremamente delicata nel dipingere il dramma muto di una persona, prima che una famiglia.» - Blow Up
Una settimana con "quel vecchio rompiscatole" che vive in una grigia città del Belgio, in una casa senza neanche la televisione, non è una gran prospettiva per l'undicenne Roméo. Ma dietro l'apparenza scorbutica e taciturna, nonno Ottavio ha nascosto i ricordi di una vita: l'ordinaria odissea di chi è stato strappato alla sua terra e ha affrontato a viso aperto la fatica e il pregiudizio. La vacanza diventa così un'occasione per sollevare il velo del silenzio e riannodare il filo con le proprie radici.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it