Leggere Madame Bovary è stata un’esperienza intensa: Flaubert riesce a rendere palpabile la noia e l’oppressione della vita provinciale, e al tempo stesso la febbre dei sogni di Emma. Mi ha colpito la precisione con cui descrive i suoi desideri, le illusioni e la progressiva disillusione, fino alla tragedia finale. È un romanzo che ti lascia addosso un senso di inquietudine, perché mostra quanto fragile possa essere la distanza tra aspirazioni e realtà, e quanto il bisogno di evasione possa trasformarsi in rovina.
Madame Bovary
Tutto in Madame Bovary (1857) sembra disporre la scena dove il desiderio ha luogo insieme all'abisso che lo cancella. Emma Bovary ama come si divora, ama in una tragica voracità che somiglia a quella di un organismo incapace di assimilare, consuma se stessa e l'oggetto del suo desiderio in un tragico processo di alienazione amorosa, aiutata anche dal marito, Charles, che è tutt'altro che un uomo tranquillo e innocuo, ma un masochista morale di alto lignaggio che, con un sadismo perfettamente camuffato, contribuisce in maniera determinante al suicidio della moglie.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Flams 13 dicembre 2025inquietudine
-
Paola N 23 novembre 2025Meraviglia
Calarsi nella meraviglia, nello sguardo di Madame, descritta in maniera memorabile da Flaubert. Da leggere una, due ed enne volte ancora.
-
Gio 22 novembre 2025Madame Bovary
L'attualità di Madame Bovary consiste nel desiderio di sfuggire una vita monotona, tipica anche delle nostre generazioni. Tutti vorremmo una vita piena di avvenimenti e ricca di emozioni, in questo caso il desiderio si trasforma in vera e propria malattia. Nonostante questo possibile elemento di accordo con la nostra mentalità, la protagonista è costruita in un modo tale che è praticamente impossibile non odiarla o rivedersi in lei. I suoi desideri sono sempre e solo egoistici, non si preoccupa di ferire e distruggere chi le sta intorno, brama solo la sua felicità, la sua spensieratezza, un desiderio che travolge tutto e tutti. Viene ferita anche lei è vero, ma l'epilogo della storia di Leon ci dimostra che quell'amore da romanzo che lei cercava è impossibile se non nella sua fantasia che esclude ogni carattere di abitudine. Chi ha successo in Madame Bovary?solo chi mente, inganna, froda. rappresentazione tipica di una borghesia volta al guadagno e all'interesse personale.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows