Bel classico
Madame Bovary
La storia della signora Bovary, una povera adultera malata di sogni impossibili, che scende la scala della sua degradazione fino al suicidio, è, scriveva Garboli, solo in apparenza la storia di una vita mancata: dominata dalla fatalità, dotata di una cieca e meccanica articolazione, Emma Bovary è piuttosto il ritratto statico, marmoreo, della mancanza della vita. L'introduzione di questa edizione è a cura dello psicanalista Roberto Speziale Bagliacca che concentra la sua attenzione sulla figura di Charles Bovary, che appare un "masochista morale di alto lignaggio che, con un sadismo perfettamente camuffato, contribuisce in maniera determinante al suicidio di Emma".
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:15
-
Anno edizione:2014
Un classico senza tempo che lascia il segno
Quando Emma sposa il benestante Charles Bovary, crede propria che la sua vita sarà come quella delle giovani donne che animavano i romanzi romantici letti durante la sua adolescenza. Dovrà però ben presto fare i conti con un’amara verità, che la vede imprigionata in una realtà bucolica che lei disprezza, sentimento che prova anche per la mediocrità di suo marito e per l’esistenza che le fa condurre. Inizia così a dedicarsi a delle relazioni extraconiugali che con il tempo distruggeranno non solo il suo animo ma anche quello delle persone che le sono accanto.Quello che Flaubert realizza attraverso i personaggi di questa incredibile opera narrativa è una pungente critica sociale verso il suo mondo borghese, a quel tempo ricco di vizzi ma povero di virtù. Crea così un classico senza tempo che una volta letto non potrà che lasciare il segno.Io vi aspetto in Feltrinelli e nel frattempo vi auguro buona lettura!
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
den 17 dicembre 2025
-
Flams 13 dicembre 2025inquietudine
Leggere Madame Bovary è stata un’esperienza intensa: Flaubert riesce a rendere palpabile la noia e l’oppressione della vita provinciale, e al tempo stesso la febbre dei sogni di Emma. Mi ha colpito la precisione con cui descrive i suoi desideri, le illusioni e la progressiva disillusione, fino alla tragedia finale. È un romanzo che ti lascia addosso un senso di inquietudine, perché mostra quanto fragile possa essere la distanza tra aspirazioni e realtà, e quanto il bisogno di evasione possa trasformarsi in rovina.
-
Paola N 23 novembre 2025Meraviglia
Calarsi nella meraviglia, nello sguardo di Madame, descritta in maniera memorabile da Flaubert. Da leggere una, due ed enne volte ancora.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it