Narra la storia del famoso profumo Chanel n°5, della sua ricerca della perfezione del profumo e delle sensazioni ed emozioni di Coco. Lettura semplice e piacevole. Consigliato.
Mademoiselle Coco e il profumo dell'amore
Un viaggio suggestivo nella Parigi degli anni Venti, sulle tracce di una delle donne più affascinanti e irriverenti del Novecento.
«Un uomo può indossare ciò che vuole. Resterà sempre un accessorio della donna» - Coco Chanel
Parigi, 1919: a trentasei anni Coco Chanel è già un’icona di stile e tutte le signore si contendono le sue audaci creazioni, simbolo di una donna moderna, sensuale anche quando indossa i pantaloni. Gli anni di povertà in cui Coco era soltanto Gabrielle, un’orfana abbandonata in un convento, sembrano ormai alle spalle, eppure le sue umili origini continuano a perseguitarla, tanto che il grande amore della sua vita, l’aristocratico inglese Boy Capel, la adora ma non rinuncia a un matrimonio di interesse. Quando Boy muore in un tragico incidente, Coco sprofonda nella depressione, finché, durante un viaggio a Venezia, un impresario russo le offre un fazzoletto che emana il profumo più inebriante che abbia mai sentito: un’essenza realizzata per la famiglia degli zar, e divenuta introvabile dopo la rivoluzione. Coco non ha dubbi: è questa l’eau de l’amour che desidera ricreare in ricordo del suo innamorato. Rientrata a Parigi, nemmeno il turbine di feste e nuove passioni – come quella per il grande musicista Stravinskij – riescono a distoglierla dalla sua ossessione. Sarà l’incontro con il granduca russo in esilio Dmitrij Romanov, con cui fuggirà in Costa Azzurra, a metterla in contatto con un noto profumiere che la accompagnerà nella ricerca della fragranza perfetta. Coco sente finalmente di essere a un passo dal suo obiettivo: la creazione di quello che diverrà il profumo più esclusivo e desiderato di ogni tempo, Chanel N° 5…
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
_daddi_ 27 dicembre 2024Piacevole
-
Marguerite Lerouge 17 agosto 2024interessante
Il racconto si sviluppa attorno alla creazione di Chanel n 5 ma, nel ripercorrere le vicende che hanno portato Coco a trovare l'aroma perfetto per il suo profumo, vengono anche raccontati gli amori e le passioni di questa iconica figura femminile, che tanto ha tanto influenzato la moda. Libro interessante non solo per venire a conoscenza della vita della stilista, ma anche per esplorare il periodo storico in cui ha vissuto e le figure di spicco con cui Coco Chanel è entrata in contatto.
-
BY UNE FENETRE SUR LA LECTURE 20 marzo 2023ADOROOOOOOOO
Devo ammettere che questa estate sono riuscita a leggere davvero poco. Ciò nonostante prima di partire, ho finito questo volume acquistato in precedenza presso la libreria Giunti. È stata veramente un’ottima scelta! Come avete già percepito, adoro leggere delle gesta dei protagonisti della moda contemporanea e questo volume ripercorre la storia di Coco Chanel, pseudonimo di Gabrielle Bonheur Chanel, celebre stilista francese e fondatrice dell’omonima griffe. È stato affascinante venire a conoscenza di come questa ragazza orfana dei primi del ‘900, sia riuscita con la sua Haute couture a travolgere Parigi creando un impero. Trovando anche nel suo percorso, la forza d’animo di affrontare un evento tragico che le ha spezzato il cuore, con l’ideazione di quello che poi diverrà più avanti Chanel N*5, il profumo più celebre del mondo. Questo è un romanzo dolce, a tratti leggero ma non del tutto. Il libro oltre a descrivere l’enorme successo della stilista, ci mostra anche la parte più dura della sua vita. Caratterizzata da un passato burrascoso, intriso di numerose sventure amorose che la segneranno per sempre, mettendo spesso a nudo la sua fragilità. Nonostante tutto ciò, a mio avviso il premio va alla sua umanità. Non ha mai smesso di sognare e di creare, firmando capolavori dello stile venerati ancora oggi. Multimilionaria, se ne andò da sola nella sua dimora che non era altro che una stanza nel suo hotel preferito: il RITZ.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it