Madrigals and Chansons
L’anno 2021 segna il 500º anniversario della nascita di Philippe de Monte, maestro fiammingo del Rinascimento tra i più grandi compositori della sua generazione. Ricoprì la prestigiosa carica di Hofkapellmeister alla Corte Imperiale per trentacinque anni, prima a Vienna e poi a Praga. Compositore prolifico, scrisse quasi ottocento opere, tra cui madrigali sacri e profani, quaranta chansons, quaranta messe, duecentocinquanta mottetti e poche altre pagine sacre. La sua musica è stata pubblicata e distribuita nei più importanti centri musicali europei dell’epoca e le pubblicazioni discografiche di oggi rappresentano una mappatura di quanto la sua musica circolò attraverso l’Europa: da Lisbona a Dublino, da Napoli a Danzica.
Nel corso della sua carriera fu molto apprezzato dai colleghi, ma l’attuale attenzione a lui dedicata dai musicologi e dai melomani non è proporzionata alla reputazione che ebbe in vita. Questa selezione di madrigali, mottetti e chansons vuole essere un risarcimento e un contributo alla sua notorietà.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:2
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it