Le mafie dentro gli appalti. Casi di studio e modelli preventivi
Gli appalti pubblici sono da sempre un territorio di conquista per le organizzazioni mafiose italiane. Questo libro descrive le tecniche e le strategie più comunemente utilizzate per questa conquista. Lo studio considera sedici casi di infiltrazione avvenuti negli ultimi trent'anni e ricostruisce, attraverso la lettura dei fascicoli giudiziari, i fattori territoriali e normativi che hanno facilitato l'infiltrazione di gruppi criminali organizzati. Dall'analisi emerge la constatazione che, pur adeguandosi ai mutamenti normativi e ai controlli più severi, le modalità di inquinamento degli appalti non hanno subito trasformazioni radicali. Se questo è vero, lo è altrettanto il fatto che anticipare le mosse della criminalità organizzata è possibile e che prevenire le infiltrazioni è un obiettivo alla portata di tutte le pubbliche amministrazioni, nazionali e locali.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it