Magnificat / Missa brevis
Le registrazioni di oratori virtualmente sconosciuti del XVIII secolo realizzate negli ultimi decenni da Helmuth Rilling con la Gächinger Kantorei e il Bach-Collegium Stuttgart sono state accolte con un grande favore, che ha contribuito a far conoscere al grande pubblico un repertorio di sorprendente bellezza. In occasione del terzo centenario della nascita di Carl Philipp Emanuel Bach, la Hänssler Classics ripropone questo splendido disco con il suo celebre Magnificat e la Missa brevis del suo lontano parente Johann Ludwig Bach. Il figlio secondogenito del sommo Cantor lipsiense è considerato dagli studiosi uno dei maggiori protagonisti della delicata fase di transizione che vide il Barocco cedere progressivamente il passo al Classicismo, una tesi che trova piena conferma nel suo Magnificat del 1749, nella cui scrittura l’opulenza sonora del Barocco coesiste brillantemente con l’eleganza formale dello stile che venne portato a perfezione qualche decennio più tardi da Haydn e Mozart, con le arie concepite secondo i dettami dello Empfindamen Stil che si alternano a cori fugati che ricordano da vicino lo stile del padre Johann Sebastian. Per quanto riguarda la Missa brevis di Johann Ludwig basta dire che si tratta di un gioiello quasi sconosciuto di quello straordinario scrigno di tesori che è la produzione della famiglia Bach.
-
Compositore:
-
Direttore:
-
Orchestra:
-
Supporto:CD Audio
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it