Ogni volta che prendo in mano un libro di Ranpo so già che mi troverò davanti a un intreccio dove logica e follia, grottesco e mistero si mescolano tra loro a opera d’arte. Il mago chiaramente non fa eccezione e ancora una volta Ranpo ci trascina in un universo fatto di illusioni, vendetta e rancore che, come al solito, mi ha conquistato. Anche ne Il mago torna come protagonista il celebre detective Akechi Kogorō, questa volta alle prese con un caso decisamente bizzarro: alla famiglia Tamamura vengono recapitati ogni notte misteriosi messaggi codice, come un sinistro conto alla rovescia che sembra preludere a un delitto. Ad architettare il tutto, un illusionista bizzarro e spietato, deciso a consumare la propria vendetta al punto da rapire lo stesso Akechi pur di non farsi intralciare. La sua furia si manifesta subito in modo brutale, tra una testa mozzata e un gatto ricoperto di sangue, ma tutto lascia presagire che il mago non si fermerà finché l’intera famiglia Tamamura non avrà pagato. Proprio come ne “La lucertola nera”, anche ne “Il mago”, sono l’antagonista di Akechi e la sfida intellettuale tra i due ad essere particolarmente coinvolgenti: una corsa contro il tempo tra logica e inganno, razionalità e magia che tiene fino alla fine con il fiato sospeso. Pur essendo uno dei romanzi più mistery di Ranpo (io preferisco quelli più noir e grotteschi) ne Il mago non mancano tutti i suoi tratti inconfondibili: le atmosfere inquietanti, vendetta e rancore come motori narrativi, dettagli disturbanti che colpiscono come un pugno allo stomaco e fanno dormire sogni poco tranquilli. Inoltre, ancora una volta, compare il mondo del circo, luogo privilegiato da Ranpo per costruire spettacoli macabri e agghiaccianti, in cui la linea tra realtà e illusione diventa indistinguibile. Super consigliato!
Il mago
Di notte, puntualmente, misteriosi messaggi vengono recapitati allo zio di Tamamura Taeko, la ragazza di cui è innamorato Akechi Kogorō. Il detective decide quindi di indagare, ma finisce per cadere nelle mani di alcuni malfattori. Tuttavia, con l'aiuto di Fumiyo, figlia di uno dei delinquenti, riesce a fuggire. Intanto, però, lo zio di Taeko viene assassinato, e la sua testa e i suoi diamanti scompaiono. Riuscirà Akechi Kogorō a opporsi ai misteriosi furfanti e maghi che prendono di mira la sua famiglia? E cosa ne sarà dei suoi sentimenti, in continua oscillazione tra Fumiyo e Taeko? Edogawa Ranpo, maestro del giallo giapponese, firma un romanzo raffinato e inquietante, dove ogni certezza si frantuma e la verità è solo un altro trucco ben riuscito.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Hikarisshelf 27 settembre 2025Una sfida intellettuale tra logica e magia
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it