Il mago Merlino. Memorie, tradizioni e leggende
"Chiamato Marthin dagli antichi Britanni; Myrdhin dai Gallesi moderni; Marzin dagli Armoricani; Meller o Melziar dagli Scozzesi"; per noi è il mago Merlino, figura dalla genesi per metà mitica e metà storica, oggi indissolubilmente legata a quella di Re Artù e al ciclo bretone. Merlino è stato stregone, mago, veggente, pazzo visionario; nel corso del tempo la sua identità è mutata e divenuta sempre più complessa e articolata. Il saggio Il mago Merlino, che costituisce la parte centrale del libro, analizza le sue varie sfaccettature ed evoluzioni attraverso il tempo e lo spazio; le profezie attribuitegli: dal ritorno di Artù alla venuta di Giovanna D'Arco; e la sua influenza sia storica che politica. Merlino è stato anche spesso associato ai druidi e alla tradizione celtica, lo studio Druidi e bardi esamina la storia di questi "personaggi che occupano un posto tanto insigne nella storia ed in altri rami della letteratura". Alla fine del libro una traduzione di un libro mistico del diciottesimo secolo, Il bardo addormentato, una sorta di versione gaelica dell'inferno dantesco. Carlo Haugwitz è uno dei tanti pseudonimi dello scrittore e giornalista Eugenio Salomone Camerini, noto soprattutto per aver curato collane di letteratura classica e un'edizione commentata della Divina Commedia.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows