Mai mollare!
Scrupoloso e minuzioso cronista della sua militanza politica, Poggiali ha lasciato una dettagliata documentazione della sua vicenda personale, in notevole parte inserita all'interno del pregevole libro del professor Quinto Casadio uscito nel 2001 dal titolo Memorie e persecuzioni, il quale descrive appunto le persecuzioni subite dagli antifascisti durante gli anni del regime. Sono passati, dall'uscita del libro, più di ventidue anni e il volume non è più in commercio; era pertanto opportuno recuperare questa storia per offrirne la lettura a coloro che non la conoscano. Ma non è solo questo il motivo: la storia di Poggiali colpisce profondamente. Le vicende di Poggiali e dei suoi molti compagni di lotta, di carcere, di confino e di prigionia in Africa, nei quindici anni che vanno dal 1930 al 1945, vengono contestualizzate nel libro con gli eventi sia italiani che internazionali di quel periodo, richiamando alla nostra memoria momenti fondamentali nella storia del nostro paese.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it