Mai stati innocenti - Valeria Gargiullo - ebook
Mai stati innocenti - Valeria Gargiullo - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Mai stati innocenti
Scaricabile subito
8,99 €
8,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


«È un libro splendido, brucia l’anima. Leggetelo prima che potete.» MATTIA SIGNORINI «Campo dell’oro è lo specchio di tutte le periferie italiane. Una realtà che si svela in tutta la sua cruda potenza.» «L’amore come lo ha cantato De André: 'Ti ho detto dammi quello che vuoi, io quel che posso'.» Uno stradone di un chilometro divide Civitavecchia a metà. Da una parte Santa Fermina, con le sue villette a due piani e le vie coi nomi dei fiori; dall’altra Campo dell’oro, i casermoni popolari e i fumi degli impianti industriali che corrodono l’anima delle persone. Di là, un futuro prospero, le bollette in regola, le vacanze al mare; di qua, le famiglie arrancano e i figli, abbandonati a loro stessi, sognano una fuga impossibile. È quello che fa anche Anna, che ha studiato duramente e messo i soldi da parte per potersene andare via, lontano, all’università. Poche settimane ancora e finalmente salirà su un treno, pronta a costruirsi una vita diversa. Tutto sembra andare in frantumi quando Anna vede Simone, il suo fratellino di quattordici anni, in sella a un motorino, con un martello in mano, insieme alla feroce banda criminale che controllala zona. I Sorci, li chiamano, e nei loro affari è bene non immischiarsi mai. Anna vorrebbe salvarlo, ma sa che concerta gente è impossibile trattare. Si scende a patti, semmai, fino alle estreme conseguenze. Con l’autenticità di chi in un posto così ci è nato e cresciuto, Valeria Gargiullo demolisce la retorica che spesso accompagna il racconto delle periferie, e lo fa con la consapevolezza che il Male non è soltanto un nemico, ma anche un compagno quotidiano e una pericolosa tentazione.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
336 p.
Reflowable
9788831013772

Valutazioni e recensioni

  • Sammy
    Degrado in periferia

    Un romanzo che, attraverso la voce narrante della giovane Anna, racconta l'universo della periferia industriale tra abbandoni, spaccio, violenze, povertà, identità di genere, riscatto. in cui la protagonista e il fratello cercano di sopravvivere. Il degrado però è ovunque. Il genere è quello dei romanzi di formazione delle periferie di cui negli ultimi anni sono usciti alcuni eccellenti esempi, ma qui alla trama e ai temi potenti affrontati, non fa seguito, a mio avviso, una scrittura adeguata: ci si perde nel genere memorialistico-epistolare con l'uso sovrabbondante della similitudine ("ricordi affilati come lame") o di espressioni scarsamente originali (ricacciare indietro le lacrime acerbe"). Peccato

  • Paky
    Civitavecchiesi unitevi!

    Il libro della giovane autrice Valeria Gargiullo ha provocato una serie di polemiche tra i suoi concittadini. Ma qui Campo dell'oro, Civitavecchia, Milano sono solo toponimi che ci fanno andare al di là del bene e del male. Il quartiere in questione non è il male, Civitavecchia nemmeno, Milano sicuramente non rappresenta il bene. È solo l'ardire e l'ardore della giovane protagonista che si arruola nella banda di teppisti e delinquenti per salvare se stessa che rappresenta l'inizio di un eterno ritorno e nell'immediato una via di fuga. Nessuna conclusione scontata sembra esserci dietro l'angolo.

  •  Koalakia
    Crudo e potente

    Classe 1992, l'esordiente Valeria Gargiullo colpisce dritto al cuore con il racconto senza sconti e senza filtri di una Civitavecchia popolare ove povertà, violenza e sopraffazione sono il pane quotidiano per i residenti di Campo dell'oro, periferia tra le periferie. Qui la fame di riscatto sociale passa per la dedizione allo studio - ma sono casi sporadici, come quello della protagonista, e comunque sporcati da un ancoraggio alla realtà locale tanto sofferto quanto inevitabile - e soprattutto per la delinquenza. Furti, spaccio, ricatti e violenza sono per i tanti giovani del quartiere una sorta di missione da nuovi e disperati Robin Hood: e quando la giovane Anna abbandona il suo sogno di studiare a Milano per entrare nella banda e proteggere così suo fratello minore l'autrice è abilissima nel catapultare il lettore in un'altra dimensione e in un'altra prospettiva, cruda e disturbante perché...in fondo in fondo...quasi comprensibile.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail