Mal aere e acque meschizze. Malaria e bonifica nel Veneto, dal passato al presente - copertina
Mal aere e acque meschizze. Malaria e bonifica nel Veneto, dal passato al presente - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Mal aere e acque meschizze. Malaria e bonifica nel Veneto, dal passato al presente
Disponibilità in 6 giorni lavorativi
20,00 €
20,00 €
Disp. in 6 gg lavorativi

Descrizione


Se dovessimo indicare quali siano stati i fattori che hanno sconfitto la malaria in Italia, potremmo sintetizzare in quattro elementi essenziali. La bonifica ambientale, per eliminare paludi e acquitrini, ma anche per migliorare l’abitato e il reddito delle aree bonificate con la trasformazione agricola; il chinino, che significò cure mediche efficaci per tutti gli esposti e impulso alla sanità pubblica, che generò la rete dei presidi medico-sociali; l’istruzione delle popolazioni alla cura e prevenzione della malattia, come impresa educativa diffusa affidata agli insegnanti; e per finire il DDT, l’insetticida che, impiegato con un razionale programma statale di interventi, accelerò la definitiva eradicazione del morbo. Di tutto, e del “fattore umano”, questo libro parla, in modo comprensibile anche alla “gente comune”, cui si dedicarono i generosi pionieri della lotta alla malattia.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Bortoloso
Libreria Bortoloso Vedi tutti i prodotti

Dettagli

16 maggio 2019
374 p., ill. , Brossura
9788899992699
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it