Ottima
Malaterra
Per la prima volta l’artista si cimenta in alcune delle più straordinarie canzoni napoletane di ogni tempo avvalendosi degli arrangiamenti del maestro Adriano Pennino e della collaborazione di artisti, musicisti ed orchestre come Gianni Morandi che duetta con D’Alessio in “Una Sera e Maggio”; l’indimenticabile Renato Carosone nel duetto virtuale assolutamente unico di “Io Mammeta e Tu”; Chris Botti, il trombettista di Frank Sinatra, Barbra Streisand, Sting e Paul Simon, capace di creare un’atmosfera unica con la voce di Gigi in “Indifferentemente”; la London Orchestra che nei mitici studi Abbey Road ha orchestrato in maniera unica i brani di Malaterra; Michael Thompson, già con Michael Jackson, Madonna, Cher e molti altri, protagonista con la sua chitarra nel brano “O Sarracino”.
L’album vede anche la preziosa collaborazione di Nathan East al basso, Raphael Padillia alle percussioni, John Robinson ed Alfredo Golino alla batteria.
Malaterra contiene inoltre altri quattro classici della musica partenopea di sempre: “Guaglione”, “A Citta e Pullecenella”, “O Surdato nnammorato” e “Torna a Surriento” e cinque tracce inedite scritte ed interpretate da D’Alessio e capaci di fondersi perfettamente con le atmosfere dei grandi classici.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Gianluca Ortu 08 giugno 2016
-
Qualunque artista degno di questo nome ha la capacita' di sorprendere il suo pubblico e anche l'ascoltatore piu' distratto. D'Alessio ha resistito questa opportunita' sino ad ora. Malaterra e' finalmente un disco suonato e cantanto bene. Si sono per fortuna finalmente evitati i virtuosismi scontati e mediocri di un Nino D'Angelo prima maniera per dare spazio a pezzi allegri, ariosi e aperti alla collaborazione: Briga, Valentina Stella, Morandi, Bianca Atzei, fino ad arrivare a lui, il grande Renato Carosone, di certo grande maestro di tutto il filone napoletano popolare. Insomma Malaterra, riesce a far dimenticare cose del passato che sinceramente mostrano un D'Alessio troppo occupato a far cassa e un po' meno a fare arte da lasciare ai posteri.
-
Ho acquistato questo cd perchè Gigi D'Alessio è il mio cantante preferito ed anche perchè adoro la musica partenopea classica! Il cd contiene 14 brani tra cui 6 brani nuovi e i restanti appartenenti al repertorio classico napoletano rivisitati talvolta anche con l'ausilio di cantanti e musicisti famosi! Il mio preferito è "o sarracino" perchè mi piace molto la parte musicale e l'atmosfera del brano!Tra i brani inediti adoro "o core e na femmena" cantato insieme ad Anna Tatangelo.Inoltre è presente "Malaterra",un brano bellissimo che parla della sua terra,c'è anche una versione strumentale del brano che è molto suggestiva!Molto carina anche la versione di "io mammeta e tu" con la voce di Renato Carosone!"guaglione" è forse il brano maggiormente modificato infatti contiene anche parti rap cantate da Mattia Briga.
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it