Quanti drammi e quanta sofferenza umana, una tragedia di dimensioni immani, dove oltre le pallottole nemiche i poveri fanti del Regio Esercito si dovevano guardare anche dai propri superiori, più preoccupati di salvaguardare ed accumulare i propri privilegi che tutelare i propri soldati. Un libro ben scritto, che è un pugno nello stomaco dove al "vittoria" della Grande Guerra viene è caratterizzata dal tragico destino di tanti poveri ragazzi mandati a morire per niente.
Maledetta guerra. Le bugie, i misfatti, gli inganni che mandarono a morire i nostri nonni
Attraverso le lettere e i diari dal fronte, Lorenzo Del Boca rivela segreti inediti e racconta l'altra faccia della Prima guerra mondiale, quella che la retorica ufficiale e i libri di scuola nascondono. Ne esce il racconto di una guerra insensata, da combattere con armi vecchie, indumenti inadeguati, cartine sbagliate, lontana dall'epica e dall'eroismo. Il quadro di un conflitto che decisero economia, politici e un manipolo di invasati... ma poi a combattere dovettero andarci i soldati. E fu una carneficina.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MARCO AMEDEO 02 dicembre 2017
-
Giovanni Bonassi 25 settembre 2015
tutto OK
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it