Malombra
In Malombra Antonio Fogazzaro costruisce una storia gotica intessuta di erotismo nero, occulto e psiche, con una protagonista fatale e nevrotica, corrotta e pura, saggia e folle insieme. Un romanzo fondante del gotico italiano, dove il Male riesce a sedurre con voce modernissima.
Un palazzo maledetto, un misterioso manoscritto, una donna convinta di essere tornata dalla morte. Nel palazzo d'Ormengo, affacciato su un lago oscuro nella misteriosa città di R., vive Marina Crusnelli di Malombra, la bella e psicotica nipote del conte Cesare. Per caso, la donna trova in un libro di preghiere una ciocca di capelli e lo scritto di un'antenata, Cecilia Varrega, morta tragicamente tra le mura del palazzo dopo una drammatica prigionia, che invitava chiunque avesse letto le sue parole a vendicarla. Da quel momento, Marina, tra lucidità e delirio, crede di esserne la reincarnazione: lo zio è il marito-carceriere tornato per tormentarla, il giovane scrittore Corrado Silla, che a Palazzo è venuto per redigere un saggio scientifico-letterario, l'amante di allora. L'ossessione della donna diventa un rituale, la villa un teatro di segni. Mentre Corrado scivola nel suo magnetismo, Marina prepara la vendetta che compirà il destino di tutti.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it