A Man Of Genius
Dopo aver dedicato i suoi primi due album per Arcana a Johann Sebastian Bach (Little Books, A480) e Georg Friedrich Handel (Winged Hands, A499), Francesco Corti volge ora lo sguardo a Domenico Scarlatti, il terzo grande tastierista della generazione del 1685. In questa registrazione ha selezionato un gruppo di sonate redatte tra il 1752 e il 1753, organizzate meticolosamente in coppie. Concentrandosi su opere dello stesso periodo, l’album mette in risalto la straordinaria capacità di Scarlatti di espandere i limiti della forma sonata e di sviluppare con originalità il materiale tematico. La virtuosità strumentale e l’approccio sperimentale al suono del clavicembalo si fondono armoniosamente con una sorprendente libertà formale, caratterizzata da un senso ludico della struttura e delle aspettative. Corti ha scelto di interpretare queste sonate su un clavicembalo Humeau, una copia di modelli italiani (gentilmente fornito da Bertrand Cuiller), e ha realizzato la registrazione nell’affascinante cornice dell’Abbazia di Royaumont.
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it